Maria Grazia Chinato psicologa, psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale dal 1985, si è specializzata in Metodologia della Ricerca e in Filosofia delle Scienze all’Università di Padova nel 1987, oggi vive a Verona. Ha sviluppato il modello sistemico nel versante della consulenza di processo a équipe, gruppi di lavoro, organizzazioni sociosanitarie, socio educative e centri di formazione per facilitarne lo sviluppo, integrare i differenti processi di lavoro e realtà contingenti, far emergere risorse individuali e organizzative non ancora esplorate, anche attraverso ricerche-azione, ricerche-intervento, formazione e supervisione.

Ha insegnato Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica, Teorie dell’apprendimento, Epistemologia dell’apprendimento e Metodologia in più Università italiane. È socio ordinario della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS) della quale ha fatto parte del Direttivo per otto anni.

Tra le pubblicazioni si segnalano: (a cura di), Pensare e abitare la formazione. Il modello Tusini, 2011, Ass. Knos-Fap, Tusini, (a cura di), La Crescita Personale al Centro di Formazione Professionale. Identità educativa, relazioni e occasioni di apprendimenti, 2005, Verona, Istituto Pedagogico Casa Nazareth, L’avventura educativa di Adriano Milani Comparetti. Storia di un protagonista dell’integrazione dei disabili (con S. Besio), 1996, Roma, ed. E/O e Lineamenti di riabilitazione in età evolutiva. Il modello sistemico incontra le scuole italiane: prospettive teoriche e possibilità terapeutiche nella storia di quattro casi clinici, 1994, Napoli, E.S.I.

Ama la scrittura in tutte le sue forme e in particolare la poesia che pratica da molti anni. La sua ricerca è anche riconoscerla là dove nasce o quando è fatta vivere, anche per poco tempo. E si realizza un incontro.
Sue poesie, nel libro: Cicale d’inverno, 1990, Ed Europea, Savona e in raccolte, quali: Le lingue si parlano, 2011 e Sono radice, 2013, entrambe edite da Bonaccorso Ed., Verona.

Il suo ultimo libro è Avevo un pregiudizio – viaggio tra formazione e poesia (Bonaccorso Editore, Dicembre 2014)

ln-logo_button

Dopo la Laurea in Psicologia mi sono specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale a Milano. Nell’87 ho conseguito la specializzazione in Metodologia della Ricerca Filosofica e in Filosofia della Scienza presso l’università di Padova. In seguito mi sono dedicata alla formazione per formatori.
Le mie esperienze cliniche sono state molto variegate come contesti – dalla psichiatria ai consultori familiari, dai centri di riabilitazione e servizi educativi per disabilità a RSA di tipo psichiatrico. Ho sviluppato il modello sistemico nella consulenza di processo per gruppi ed équipe.

Ho sempre lavorato cercando di tenere insieme e, nel tempo differenziando, le mie tre grandi passioni: la clinica, la ricerca e la formazione.

Maria Grazia Chinato

La mia storia professionale