ART LABO Fare arte con la disabilità [indice]

ART LABO

Fare arte con la disabilità. Analisi di un percorso educativo e artistico

 

Serenella Besio

Con contributi di: Nicole Bianquin, Maria Grazia Chinato, Valentina Pennazio

SOMMARIO

 

Nota dell’autrice

1. Sulla scena teatrale

1.1. Teatro, teatri

1.2. Teatro sociale

1.3. Un altro ‘altro’: corpo e disabilità

1.4. Un altro ‘altro’: corpo e disabilità a teatro

1.4.1. La grande ribalta

1.4.2. Compagnie teatrali e amatoriali sul territorio italiano

2. Il progetto

2.1. Dettaglio realizzativo

2.1.1. Aspetti organizzativi

2.1.2. La residenzialità

3. La ricerca su ART LABO: aspetti metodologici

3.1. Le domande di ricerca

3.2. Metodologia della ricerca

3.2.1. Impianto organizzativo

3.2.2. Ruoli dei partecipanti

3.2.3. Ambiti della ricerca

3.2.4. Analisi delle interazioni. Metodi e strumenti

3.2.5. Griglia per l’analisi delle interazioni artista/disabile e educatore/disabile

3.2.6. Griglia per l’analisi delle interazioni artista/gruppo dei partecipanti

3.2.7. L’evoluzione dei partecipanti disabili

4. I risultati della ricerca: le interazioni

4.1. Le interazioni educatore/disabile

4.2. Le interazioni artista/disabile

4.2.1. Gli interventi educativi degli artisti

4.2.1.1. Analisi degli aspetti generali

4.2.1.2. Le strategie adottate

4.3. Le interazioni artista/gruppo

4.3.1. Strategie di intervento nel gruppo: esempi ragionati

5. I risultati della ricerca. I ragazzi: ritratti in evoluzione

5.1. Amanda

5.2. Alessandro

5.3. Andrea

5.4. Auna

5.5. Corinne

5.6. Louise

5.7. Luca

5.8. Stefania

6. Idee di arte e azioni artistiche: analisi epistemologica

6.1. L’idea di arte e di evento artistico di ognuno degli artisti

6.1.1. Che cos’è arte? Definizioni degli artisti

6.1.2. Idee e discorsi intorno al processo/evento artistico

6.2. Caratteristiche qualitative di un processo ed evento artistico

6.2.1. L’obiettivo di un evento aiuta il processo artistico o no?

6.2.2. Annotazioni e confronti

6.3. Alcune variabili che inducono soddisfazione o no nel processo e nell’evento artistico

6.4. Elementi di coerenza tra i dati dell’indagine e il laboratorio ART LABO

6.4.1. L’arte come esperienza di espressione personale: possibile a tutti, attraverso un processo

6.4.2. Elementi qualitativi del processo

6.5. Alcune linee per un futuro approfondimento

7. Conclusioni

Bibliografia

Allegato

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *