ART LABO
Fare arte con la disabilità. Analisi di un percorso educativo e artistico
Serenella Besio
Con contributi di: Nicole Bianquin, Maria Grazia Chinato, Valentina Pennazio
SOMMARIO
Nota dell’autrice
1. Sulla scena teatrale
1.1. Teatro, teatri
1.2. Teatro sociale
1.3. Un altro ‘altro’: corpo e disabilità
1.4. Un altro ‘altro’: corpo e disabilità a teatro
1.4.1. La grande ribalta
1.4.2. Compagnie teatrali e amatoriali sul territorio italiano
2. Il progetto
2.1. Dettaglio realizzativo
2.1.1. Aspetti organizzativi
2.1.2. La residenzialità
3. La ricerca su ART LABO: aspetti metodologici
3.1. Le domande di ricerca
3.2. Metodologia della ricerca
3.2.1. Impianto organizzativo
3.2.2. Ruoli dei partecipanti
3.2.3. Ambiti della ricerca
3.2.4. Analisi delle interazioni. Metodi e strumenti
3.2.5. Griglia per l’analisi delle interazioni artista/disabile e educatore/disabile
3.2.6. Griglia per l’analisi delle interazioni artista/gruppo dei partecipanti
3.2.7. L’evoluzione dei partecipanti disabili
4. I risultati della ricerca: le interazioni
4.1. Le interazioni educatore/disabile
4.2. Le interazioni artista/disabile
4.2.1. Gli interventi educativi degli artisti
4.2.1.1. Analisi degli aspetti generali
4.2.1.2. Le strategie adottate
4.3. Le interazioni artista/gruppo
4.3.1. Strategie di intervento nel gruppo: esempi ragionati
5. I risultati della ricerca. I ragazzi: ritratti in evoluzione
5.1. Amanda
5.2. Alessandro
5.3. Andrea
5.4. Auna
5.5. Corinne
5.6. Louise
5.7. Luca
5.8. Stefania
6. Idee di arte e azioni artistiche: analisi epistemologica
6.1. L’idea di arte e di evento artistico di ognuno degli artisti
6.1.1. Che cos’è arte? Definizioni degli artisti
6.1.2. Idee e discorsi intorno al processo/evento artistico
6.2. Caratteristiche qualitative di un processo ed evento artistico
6.2.1. L’obiettivo di un evento aiuta il processo artistico o no?
6.2.2. Annotazioni e confronti
6.3. Alcune variabili che inducono soddisfazione o no nel processo e nell’evento artistico
6.4. Elementi di coerenza tra i dati dell’indagine e il laboratorio ART LABO
6.4.1. L’arte come esperienza di espressione personale: possibile a tutti, attraverso un processo
6.4.2. Elementi qualitativi del processo
6.5. Alcune linee per un futuro approfondimento
7. Conclusioni
Bibliografia
Allegato